© 2017 Geo-Net s.r.l.

powered by Schioppa77

Via Saragat 5 - 40026 Imola (Bo)

Tel. 0542/628479 - Fax 0542/643370

P.Iva: 02453721207

CONVEGNO FINALE PROGETTO HEGOS

June 22, 2018

Si è svolto Giovedì 21 Giugno, presso Galletti S.p.A. di Bentivoglio (BO) il convegno “Gli impianti a pompa di calore: problemi e soluzioni”; tale incontro è stata l'occasione per svolgere la presentazione finale del progetto di ricerca industriale strategica "HEGOS", realizzato con fondi POR FESR 2014/2020, e svolto da un raggruppamento di centri di ricerca che unisce le quattro Università dell’Emilia-Romagna. Geo-Net ha partecipato in qualità di partner esperto del mercato degli impianti geotermici in pompa di calore.

Il progetto studia una nuova generazione di impianti di climatizzazione basati sull’utilizzo di pompe di calore invertibili che operano secondo un approccio integrato di harvesting energetico multi-sorgente. Saranno messi a punto una innovativa pompa di calore invertibile elettrica multi-sorgente e un kit di trasformazione da applicare a pompe di calore mono-sorgente esterna esistenti con l’obiettivo di massimizzare le prestazioni d’impianto, sia in riscaldamento che in raffrescamento, ridurre i costi di gestione e aumentare la quota di energia rinnovabile utilizzata.

L’utilizzo di una combinazione di serbatoi termici esterni, caratterizzati da livelli termici differenti e da una diversa stabilità stagionale, al posto di un unico serbatoio esterno, consente infatti di utilizzare al meglio le diverse fonti e ridurre significativamente il ricorso al sovradimensionamento degli scambiatori che operano con l’ambiente esterno. Il progetto propone inoltre l’alimentazione del sistema tramite impianti fotovoltaici innovativi a celle solari a colorante (DSSC). La progettazione di un sistema di controllo intelligente in grado di selezionare il serbatoio esterno con cui far operare la pompa di calore al variare delle condizioni di lavoro e climatiche permetterà di massimizzare le prestazioni energetiche stagionali degli impianti di condizionamento basati su queste macchine.

 

Di seguito pubblichiamo il video ufficiale di presentazione del Progetto HEGOS e quello relativo al POR FESR 2014-2020:

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload