© 2017 Geo-Net s.r.l.

powered by Schioppa77

Via Saragat 5 - 40026 Imola (Bo)

Tel. 0542/628479 - Fax 0542/643370

P.Iva: 02453721207

GEO-NET PARTNER DI HEGOS

July 20, 2017

L'Energy Harvesting è il processo per cui l'energia, proveniente da sorgenti alternative, viene catturata e salvata. Le cosiddette forme di energia alternative sono tutte quelle sorgenti comunemente disponibili nell'ambiente.

Il progetto HEGOS mira ad applicare l'Harvesting energetico in campo termico, mediante una nuova generazione di impianti di climatizzazione basati sull’utilizzo di pompe di calore che operano secondo un approccio multisorgente.

Questo approccio offre una prospettiva particolarmente interessante alla geotermia. Infatti, se è certamente vero che la sorgente suolo (o falda) è la più vantaggiosa nell'arco dell'anno è altrettanto certo che in vari momenti dell'anno lo scambio con aria ha un efficienza energetica molto elevata. La possibilità di disporre di più sorgenti attraverso pompe di calore multisorgente si può dunque tradurre - almeno negli impianti di medio-grande dimensioni - in un risparmio economico sull'investimento iniziale dell'impianto senza rinunciare agli elevati standard di efficienza energetica tipici della pompa di calore.

A differenza delle soluzioni ibride che si stanno diffondendo negli ultimi anni la pompa di calore multisorgente mantiene il vantaggio di un unico vettore energetico (energia elettrica) e permette di avere edifici "gas free" con una sola bolletta energetica.

Per queste caratteristiche GEO-NET ha aderito alla proposta di partecipazione al progetto di ricerca come partner commerciale (assieme al Gruppo Galletti ed a CNA innovazione) interessato alla ricaduta economica ed operativa di questa soluzione tecnologica.

Maggioriinformazioni sono desumibili dal sito del progetto Hegos .  

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload